Autodesk 3d Studio Max

Descrizione Corso: 

Il corso insegna quali sono le principali competenze
per iniziare a utilizzare tutti gli strumenti base di Autodesk 3D Studio
Max,
 il programma per eccellenza nella creazione e modellazione di
progetti in tre dimensioni. Oltre a mostrare varie tecniche di modellazione, le
lezioni forniscono anche una parte di studio e realizzazione di materiali,
mappe e luci, indispensabili per la creazione di una scena tridimensionale
realistica. La modellazione solida è ausilio fondamentale per un moderno e corretto approccio al progetto e si propone come uno strumento di lavoro e comunicazione per il cliente, capace di un controllo completo e veloce.
Tali conoscenze sono oggi indispensabili per la progettazione.

CSP prevede anche un corso di Autodesk Autocad Base e
un corso di Autodesk Autocad avanzato

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Unità Didattica 1-Introduzione

  • Creare e salvare un file
  • Compatibilità con altri programmi
  • Import – export
  • Interfaccia grafica: menù a discesa, pannello dei comandi, barra di stato, le toolbar,finestre di visualizzazione

Unità Didattica 2-Configurazione Sistema e Selezione Oggetti

  • Regolare le unità del disegno, la griglia e gli snap
  • Comandi: zoom, pan, orbita, singola finestra, regolazione delle dimensioni delle finestre
  • Metodi di selezione, filtro di selezione, selezione per nome

Unità Didattica 3-Le Forme 2D

  • Linea, ciambella, cerchio, arco, poligono, rettangolo, stella, ellisse, testo
  • Opzioni: keyboard entry, modifica di tutti i parametri disponibili

Unità Didattica 4 - I Solidi 3D

  • Box, sfera, cilindro, torus, teapot, cono, geosfera, tubo, piramide, piano
  • Opzioni: keyboard entry, modifica di tutti i parametri disponibili

Unità didattica 5 - Disegno e Modifica

  • Comandi: muovi, scala, ruota, allinea, specchio
  • L’uso degli snap legati a tali comandi.
  • Comandi: estrudi, gruppo, clona, serie. Congelare e nascondere oggetti

Unità Didattica 6-Modellazione 2D e Modellazione 3D

Modellazione 2D:

  • Trasformazione di una forma in spline modificabile
  • Modalità di modifica sub-oggetto
  • Aggiungere nuovi vertici
  • Modifica con i vertici di Bezier

Modellazione 3D:

  • Trasformare un solido in mesh modificabile
  • Modalità di modifica sub-oggetto
  • Soft selection
  • Trasformare un solido in oggetto poligonale modificabile
  • Modificatori.

Unità Didattica 7 -Luci, Telecamere e metodi di visualizzazione prospettica

Le Luci:

  • Introduzione alle luci
  • Le luci nella realtà e nel computer: la luce circostante, la radiosità, la attenuazione
  • Schemi compositivi, le coordinate del colore, il cerchio cromatico, colori primari e secondari, complementari, caldi e freddi

Telecamere e metodi di visualizzazione prospettica:

  • Posizionamento e controllo;
  • Costruzione di spaccati prospettici; camera match per inserimenti fotografici.

Unità Didattica 8 - Render di scena

Dimensionamento corretto e parametri di controllo della risoluzione