Corso Excel base intermedio/avanzato Professionale

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CORSO DI MICROSOFT OFFICE EXCEL

 Approfondire lo studio delle funzioni di Excel in forma avanzata per usufruire in modo professionale delle potenzialità offerte dal programma ed apprendere nuovi comandi che ne renderanno possibile la gestione in modo completo.

Il Corso Excel si propone di far acquisire le conoscenze professionali (aziendali) avanzate per l’utilizzo di un foglio elettronico, strumento essenziale per calcoli, grafici, gestione di basi dati ecc.

Destinatari
Il corso di Excel organizzato da Centro Studi Professionali CSP  trasferisce competenze creando esperti nel settore.

Il corso di Excel è destinato a tutti coloro che vogliono utilizzare Excel come:

  • Excel  Gestioni amministrative
  • Excel  Gestioni statistiche
  • Excel  Gestioni finanziarie
  • Excel  Gestioni contabili
  • Excel  Gestioni marketing
  • Excel  Gestioni vendite
  • Excel  Gestioni planning
  • Excel  Gestione previsioni

Il Corso Excel è indirizzato a quanti intendono avvalersi del foglio elettronico come strumento operativo per la creazione di tabelle di calcolo, rappresentazioni grafiche, interrogazione di informazioni.

I corsi di Excel hanno come obiettivo la formazione e qualificazione di esperti nella gestione del Foglio Elettronico.

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire il Foglio Elettronico secondo quanto descritto nel programma.

– pc a disposizione di ogni partecipante

75% pratica e 25% teroria (il corso prevede una continua e costante esercitazione delle funzionalità acquisite)

Prova il corso partecipando a un workshop gratutito presso le sedi aderenti all’iniziativa*
*indica la tua provincia nel modulo di richiesta del corso.

CORSO DI MICROSOFT OFFICE EXCEL

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione – Strumenti di lavoro – Avvio del programma – Elementi comuni con altre applicazioni – L’area di lavoro
  • BARRA DELLA FORMULA EXCEL
  • GESTIONE NOME RIFERIMENTI DI CELLE
  • GESTIRE IL CONTENUTO ED IL FORMATO DELLE CELLE
  • SPOSTARSI RAPIDAMENTE TRA CELLE, INTERVALLI E FOGLI
  • COME EFFETTUARE UNA SELEZIONE CORRETTA PER LE FUNZIONI DI EXCEL
  • MODI STANDARD ed RAPIDI per la COPIA E SPOSTAMENTO CELLE con mouse, da tastiera e da pulsanti
  • INTERPRETARE CORRETTAMENTE I CONTENUTI INASPETTATI DELLE CELLE
  • COPIA ED CANCELLAZIONE FORMATI E ANNULLA
  • LA MANIGLIA DI RIEMPIMENTO E TUTTE LE SUE FUNZIONALITA’  ( SERIE, ELENCHI, RICOPIA)
  • RICERCA E SOSTITUZIONI DATI Ricerca e sostituzione di dati
  • AGGIUNTA DI COMMENTI E CASELLA DI TESTO indipendenti dalle celle
  • GESTIONE delle CARATTERISTICHE DI EXCEL –   FORMATO NUMERICO DATA E ORA E PERCENTUALE IN CELLE
    DIMENSIONARE LA LARGHEZZA DELLE COLONNE e ALTEZZA DELLE RIGHE – INSERIRE NUOVE RIGHE E NUOVE COLONNE – NASCONDERE O ELIMINARE RIGHE E COLONNE – LA FORMATTAZIONE
  • LA FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
  • IL CONTROLLO DELL’IMPOSTAZIONE DI PAGINA
  • LA STAMPA in EXCEL con interruzioni di PAGINA
  • PROTEZIONE della CARTELLA DI LAVORO E DELLE CELLE SBLOCCATE
  • LA CREAZIONE DI UN MODELLO
  • INSERIRE UN NUOVO FOGLIO DI LAVORO
  • SPOSTARE, COPIARE, ELIMINARE UN FOGLIO – RINOMINARE UN FOGLIO – SELEZIONARE UN GRUPPO DI FOGLI DI LAVORO
  • FORMULE:
    • SINTASSI DELLA FORMULA
    • GLI OPERATORI E LE PRECEDENZE
    • ESERCITAZIONI PRATICHE SULLE FORMULE (CALCOLO DELLE PERCENTUALI, CALCOLO DI DIFFERENZE IN PERCENTUALE, FORMULE COMPLESSE, CALCOLO DI BILANCIO E PREVISIONI)
    • COPIARE UNA FORMULA E UTILIZZO DI RIFERIMENTI ASSOLUTI ($)
  • FUNZIONI:
    • LA SOMMA AUTOMATICA E GLI SCENARI DI APPLICAZIONE
    • TOTALI E SUBTOTALI
    • LE FUNZIONI DI BASE ( CONTA.SE() , CERCA.VERT(), SE(), SOMMA.SE(), statistiche, ricerca, logiche)
    • NIDIFICAZIONE DELLE FORMULE E DELLE FUNZIONI
    • SCRIVERE UNA ESPRESSIONE CON FORMULE E FUNZIONI senza gli aiuti di autocomposizione
  • GESTIONE DELLA FINESTRA DI LAVORO  – LO ZOOM – SUDDIVIDERE LA FINESTRA DI LAVORO – BLOCCARE RIGHE E COLONNE
  • COME UTILIZZARE LA LA GUIDA IN LINEA PER LE FUNZIONI AVANZATE
  • IL CONTROLLO ORTOGRAFICO – LA CORREZIONE AUTOMATICA.
  • ESERCITAZIONI – GESTIONE DI CASI STUDIO AZIENDALI CON EXCEL

SECONDA PARTE:

  • GRAFICI:
    • LA CORRETTA SELEZIONE DEI DATI
    • LA CREAZIONE GUIDATA GRAFICO
    • LA MODIFICA DEL TIPO DI GRAFICO (istogramma,linee, torte)
    • CONTROLLARE L’INTERVALLO DATI E LE SERIE
    • IMPOSTARE LE OPZIONI – STABILIRE LA POSIZIONE – ATTIVAZIONE E MODIFICA – AGGIUNTA DI UNA NUOVA SERIE DATI
    • – VISUALIZZAZIONE GRAFICI TRIDIMENSIONALI
  • OGGETTI PER COMPLETARE LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI:
    • DISEGNI E IMMAGINI – LA BARRA DEGLI STRUMENTI – MODIFICA DI UN OGGETTO – RAGGRUPPARE E SEPARARE
    • OGGETTI – RUOTA E CAPOVOLGI – PORTARE UN OGGETTO IN PRIMO PIANO INSERIRE UN’IMMAGINE – INSERIRE UNA
    • SCRITTA IN WORDART
  • DATABASE:
    • COMPILAZIONE IN CAMPI – RECORD
    • ORDINARE
    • FILTRI:
    • FILTRO AUTOMATICO
    • FILTRO PERSONALIZZATO
    • FILTRO AVANZATO SU PIU’ FOGLI
  • MODULO DATI
  • TABELLE PIVOT:
    • COME PREPARARE UN FOGLIO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PRIMA TABELLA PIVOT
    • CREAZIONE – MODIFICA – GESTIONE ED IMPAGINAZIONE DATI DI UNA TABELLA PIVOT
    • AGGIUNTA DI CAMPI DI CALCOLO E FORMULE IN TABELLA PIVOT
    • ESERCITAZIONE PRATICA SU CASI STUDIO AZIENDALI CON TABELLE PIVOT
    • MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI DI EXCEL
    • LA FINESTRA DI DIALOGO – OPZIONI – MODIFICARE LA CARTELLA PREDEFINITA – MODIFICARE IL CARATTERE
    • STANDARD
    • CREARE ELENCHI PERSONALIZZATI
  • MACRO:
    • REALIZZARE UNA MACRO DI ESTRAZIONE DATI
    • ESERCITAZIONE CASO STUDIO AZIENDALE E MODIFICA CODICE VBA DI UNA MACRO
    • ASSEGNAZIONE PULSANTI ALLA MACRO
    Durata:
  • 20 ore

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