Diretta Streaming – Corso di Tecnico Hardware, Software e Reti ONLINE

CHI È UN TECNICO HARDWARE

Colui che ha la capacità di intervenire sulle componenti fisiche di un computer e di una rete locale, diagnosticando e risolvendo tutte quelle problematiche che potrebbero emergere durante l’utilizzo del sistema informatico. Identifica la componente danneggiata e provvede all’opportuna sostituzione.

Inoltre, ha  conoscenze specifiche che gli permettono di convertire una determinata esigenza in un’insieme di componenti hardware adatte a soddisfarla nel migliore dei modi, sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista di performance, flessibilità e sicurezza.

Questa figura è in grado di ampliare (o assemblare da zero) sistemi informatici quali computer desktop, computer portatili, macchine server e reti di piccole e medie dimensioni.

Per quanto riguarda le sue competenze nell’ambito dei software,conosce i programmi necessari alla configurazione dei dispositivi hardware e all’esecuzione di test mirati per la diagnostica o la misurazione delle performance dei dispositivi stessi.

Le competenze del tecnico hardware devono comprendere:

  • Conoscenza approfondita delle architetture hardware dei computer e delle reti
  • Conoscenza specifica sul comportamenti dei vari dispositivi hardware
  • Capacità di diagnosticare le problematiche sperimentabili dai diversi dispositivi
  • Assemblaggio e ampliamento a livello hardware dei computer e delle reti
  • Configurazione dei sistemi operativi per l’utilizzo dei dispositivi trattati
  • Utilizzo dei programmi per la configurazione e il testing dei dispositivi trattati

Applicazioni lavorative:

Tutte le aziende, di qualsiasi tipo e settore, hanno bisogno di assistenza sui propri componenti hardware.

Molto spesso, soprattutto nelle piccole compagnie, addirittura non esiste una figura interna che svolge questo ruolo, e quindi quasi sempre ci si affida a una azienda esterna che all’occorrenza fornisce l’assistenza necessaria.

Ø  Aziende che hanno bisogno di una persona che amministri quotidianamente le proprie macchine e che risolva nel breve tutti gli eventuali problemi derivanti da malfunzionamenti.

Ø  Aziende che di mestiere forniscono assistenza tecnica specifica sulle macchine e le reti informatiche.

Ø  Molte grandi aziende cercano figure come quella del tecnico hardware al fine di inserirla all’interno del reparto IT, molto spesso come aiuto dell’IT Manager o del responsabile del team IT.

Ø  Negozi che di mestiere offrono un servizio di assistenza hardware/software a privati (e a volte anche piccole aziende): in questo caso la figura del tecnico hardware ha tra i compiti principali quello di risolvere eventuali malfunzionamenti sui singoli PC/apparati che vengono portati direttamente dai clienti in negozio e di assemblare computer sulla base di esigenze specifiche.

Lavoro indipendente aprendo un proprio centro di riparazione (in questo caso è molto importante sapersi creare una rete di clienti).

Mercoledì 06 Febbraio 2019 dalle ore 18.30
Segui la diretta in live streaming con il docente e scopri i vantaggi  e la didattica del nostro corso di TECNICO HARDWARE, SOFTWARE E RETI

Salve,

partecipate alla lezione del 06/02/2019, 18:30, W. Europe Standard Time (UTC+1:00), facendo clic sul pulsante in alto e inserisci l’ID AULA  che trovi qui in basso

ID AULA: m14-134-895

ti aspetto!
Cordiali saluti,
Docente Angelo