Javascript: Programmazione in HTML5 con JavaScript e CSS3

Descrizione Corso:

Imparerai come:

Spiegare come utilizzare Visual Studio 2012 per creare ed eseguire un’applicazione Web
Descrivi le nuove funzionalità di HTML5 e crea e personalizza la pagina HTML5
Aggiungi interattività a una pagina HTML5 utilizzando JavaScript
Crea moduli HTML5 utilizzando diversi tipi di input e convalida l’input dell’utente utilizzando gli attributi HTML5 e il codice JavaScript
Invia e ricevi dati da e verso un’origine dati remota usando oggetti XMLHTTPRequest e le operazioni jQuery AJAX
Stile pagine HTML5 utilizzando CSS3
Crea codice JavaScript ben strutturato e facilmente gestibile
Utilizza le API HTML5 comuni nelle applicazioni Web interattive
Creare applicazioni Web che supportano operazioni offline
Creare pagine Web HTML5 in grado di adattarsi a diversi dispositivi e fattori di forma
Aggiungi grafica avanzata a una pagina HTML5 utilizzando gli elementi Canvas e utilizzando e Grafica vettoriale scalabile
Migliora l’esperienza utente aggiungendo animazioni a una pagina HTML5
Utilizzare Web Socket per inviare e ricevere dati tra un’applicazione Web e un server
Migliora la reattività di un’applicazione Web che esegue operazioni di lunga durata utilizzando i processi Web Worker

Richiedi ora informazioni per questo corso

Modulo per la richiesta informazioni sul corso. I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori


Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016. INFORMATIVA PRIVACY CLICCA QUI'

Acconsento all'invio di comunicazioni per agevolazioni sui corsi, newsletter, ecc. (Punto 3 lett. b Informativa Privacy).

SiNo

Scarica il programma del corso in PDF

Compila i campi sottostanti e riceverai una mail con il programma in allegato.


Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016. INFORMATIVA PRIVACY CLICCA QUI'

Acconsento all'invio di comunicazioni per agevolazioni sui corsi, newsletter, ecc. (Punto 3 lett. b Informativa Privacy).

SiNo

Unità Didattica 1- panoramica di HTML e CSS

Questo modulo offre una panoramica di HTML e CSS e descrive come utilizzare Visual Studio 2012 per creare un’applicazione Web.

Argomenti:
– Panoramica di HTML
– Panoramica dei CSS
– Creazione di un’applicazione Web tramite Visual Studio 2012

Lab: Esplorazione dell’applicazione per conferenze Contoso

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Descrivere gli elementi e gli attributi HTML di base.
– Spiega la struttura del CSS.
– Descrivere gli strumenti disponibili in Visual Studio 2012 per la creazione di applicazioni Web.

Unità Didattica 2-Creazione e definizione di pagine HTML5

Questo modulo descrive le nuove funzionalità di HTML5 e spiega come creare e dare uno stile alle pagine HTML5.

Argomenti:
– Creazione di una pagina HTML5
– Stile di una pagina HTML5

Lab: creazione e styling di pagine HTML5

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Crea pagine statiche utilizzando le nuove funzionalità disponibili in HTML5.
– Usa CSS3 per applicare uno stile di base agli elementi in una pagina HTML5.

Unità Didattica 3-Introduzione a JavaScript

Questo modulo fornisce un’introduzione al linguaggio JavaScript e mostra come utilizzare JavaScript per aggiungere interattività alle pagine HTML5.

Argomenti:
– Panoramica della sintassi JavaScript
– Programmazione del DOM HTML con JavaScript
– Introduzione a jQuery

Lab: visualizzazione dei dati e gestione degli eventi tramite JavaScript

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Spiega la sintassi di JavaScript e descrivi come utilizzare JavaScript con HTML5.
– Scrivi il codice JavaScript che manipola il DOM HTML e gestisce gli eventi.
– Descrivi come utilizzare jQuery per semplificare il codice che utilizza molte API JavaScript comuni.

Unità Didattica 4 - Creazione di moduli per raccogliere dati e convalidare l'input dell'utente

Questo modulo descrive i nuovi tipi di input disponibili con HTML5 e spiega come creare moduli per raccogliere e convalidare l’input dell’utente utilizzando i nuovi attributi HTML5 e il codice JavaScript.

Argomenti:
– Panoramica di moduli e tipi di input
– Convalida dell’input dell’utente mediante gli attributi HTML5
– Convalida dell’input dell’utente tramite JavaScript

Lab: creazione di un modulo e convalida dell’input dell’utente

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Crea moduli che utilizzano i nuovi tipi di input HTML5.
– Convalida l’input dell’utente e fornisci feedback utilizzando i nuovi attributi HTML5.
– Scrivi codice JavaScript per convalidare l’input dell’utente e fornire feedback nei casi in cui non è adatto utilizzare gli attributi HTML5

Unità didattica 5 - comunicazione con un'origine dati remota

Questo modulo descrive come inviare e ricevere dati da e verso un’origine dati remota utilizzando un oggetto XMLHTTPRequest ed eseguendo operazioni jQuery AJAX.

Argomenti:
– Invio e ricezione di dati mediante XMLHTTPRequest
– Invio e ricezione di dati mediante le operazioni jQuery AJAX

Lab: comunicazione con un’origine dati remota

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Serializzare, deserializzare, inviare e ricevere dati utilizzando oggetti XMLHTTPRequest.
– Semplifica il codice che serializza, deserializza, invia e riceve dati utilizzando il metodo jQuery ajax

Unità didattica 6 - Styling HTML5 utilizzando CSS3

Questo modulo descrive come modellare le pagine e gli elementi HTML5 utilizzando le nuove funzionalità disponibili in CSS3.

Argomenti
– Stile del testo
– Styling Block Elements
– Selettori CSS3
– Miglioramento degli effetti grafici mediante CSS3

Lab: styling di elementi di testo e blocchi mediante CSS3

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Stile degli elementi di testo su una pagina HTML5 utilizzando CSS3.
– Applicare lo stile per bloccare gli elementi utilizzando CSS3.
Utilizzare i selettori CSS3 per specificare gli elementi da definire in un’applicazione Web.
Implementa effetti grafici e trasformazioni utilizzando le nuove proprietà CSS3.

Unità didattica 7 - Creazione di oggetti e metodi mediante JavaScript

Questo modulo spiega come scrivere codice JavaScript ben strutturato e facilmente gestibile e come applicare i principi orientati agli oggetti al codice JavaScript in un’applicazione Web.

Argomenti
– Scrivere JavaScript ben strutturato
– Creazione di oggetti personalizzati
– Estensione di oggetti

Lab: Codice di raffinamento per manutenibilità ed estensibilità

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Descrivere attentamente i vantaggi della strutturazione del codice JavaScript per favorire la manutenibilità e l’estensibilità.
– Spiegare le migliori pratiche per la creazione di oggetti personalizzati in JavaScript.
– Descrivere come estendere oggetti personalizzati e nativi per aggiungere funzionalità.

Unità didattica 8 - Creazione di pagine interattive mediante API HTML5

Questo modulo descrive come utilizzare alcune API HTML5 comuni per aggiungere funzionalità interattive a un’applicazione Web. Questo modulo spiega anche come eseguire il debug e il profilo di un’applicazione Web.

Argomenti:
– Interagire con i file
– Incorporazione di contenuti multimediali
– Reagire alla posizione e al contesto del browser
– Debug e creazione del profilo di un’applicazione Web

Lab: creazione di pagine interattive mediante le API HTML5

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
– Utilizzare il trascinamento della selezione e le API dei file per interagire con i file in un’applicazione Web.
– Incorporare audio e video in un’applicazione Web.
– Rileva la posizione dell’utente che esegue un’applicazione Web utilizzando l’API di geolocalizzazione.
– Spiegare come eseguire il debug e creare il profilo di un’applicazione Web utilizzando l’API di temporizzazione Web e gli Strumenti per sviluppatori di Internet Explorer.

Unità didattica 9 - aggiunta del supporto offline alle applicazioni Web

Questo modulo descrive come aggiungere il supporto offline a un’applicazione Web, per consentire all’applicazione di continuare a funzionare nel browser di un utente anche se il browser è disconnesso dalla rete.

Argomenti:

– Lettura e scrittura dei dati localmente
– Aggiunta del supporto offline tramite la cache dell’applicazione

Lab: aggiunta del supporto offline a un’applicazione Web

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Salvare e recuperare i dati localmente sul computer dell’utente utilizzando l’API di archiviazione locale.
– Fornire supporto offline per un’applicazione Web utilizzando l’API della cache dell’applicazione.

Unità didattica 10 - implementazione di un'interfaccia utente adattiva

Questo modulo descrive come creare pagine HTML5 in grado di rilevare e adattarsi dinamicamente a diversi dispositivi e fattori di forma.

Argomenti:

– Supporto di più fattori di forma
– Creazione di un’interfaccia utente adattiva

Lab: implementazione di un’interfaccia utente adattiva

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Descrivere la necessità di rilevare le capacità del dispositivo e reagire a diversi fattori di forma in un’applicazione Web.
– Creare una pagina Web in grado di adattare dinamicamente il layout in modo che corrisponda a diversi fattori di forma.

Unità didattica 11 - creazione di grafica avanzata

Questo modulo descrive come creare grafica avanzata per un’applicazione Web HTML5 utilizzando un elemento Canvas e utilizzando la grafica vettoriale scalabile.

Argomenti:

– Creazione di grafica interattiva tramite grafica vettoriale scalabile
–  Disegnare a livello di programmazione grafica utilizzando una tela

Lab: creazione di grafica avanzata

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Utilizzare Grafica vettoriale scalabile per aggiungere grafica interattiva a un’applicazione.
– Disegna grafici complessi su un elemento Canvas HTML5 utilizzando il codice JavaScript.

Unità didattica 12 - Animazione dell'interfaccia utente

Questo modulo descrive come migliorare l’esperienza dell’utente in un’applicazione Web HTML5 aggiungendo animazioni.

Argomenti:

– Applicazione di transizioni CSS
– Trasformare gli elementi
– Applicazione di animazioni con key frame CSS

Lab: Animazione degli elementi dell’interfaccia utente

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Applica le transizioni CSS agli elementi in una pagina HTML5 e scrivi il codice JavaScript per rilevare quando si è verificata una transizione.
– Descrivi i diversi tipi di transizioni 2D e 3D disponibili con CSS3
Implementa animazioni complesse utilizzando i key frame CSS e il codice JavaScript.

Unità didattica 13 - Implementazione di comunicazioni in tempo reale mediante Web Socket

Questo modulo spiega come utilizzare Web Socket per trasmettere e ricevere dati tra un’applicazione Web HTML5 e un server.

Argomenti:

– Introduzione ai Web Socket
– Invio e ricezione di dati tramite Web Socket

Lab: implementazione di comunicazioni in tempo reale utilizzando Web Socket

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Spiegare come funzionano i Web Socket e descrivere come inviare e ricevere dati tramite un Web Socket.
– Utilizzare l’API Web Socket con JavaScript per connettersi a un server Web Socket, inviare e ricevere dati e gestire i diversi eventi che possono verificarsi quando un messaggio viene inviato o ricevuto.

Unità didattica 14 - Creazione di un processo Web Worker

Questo modulo descrive come utilizzare i processi Web Worker per eseguire operazioni di lunga durata in modo asincrono e migliorare la reattività di un’applicazione Web HTML5.

Argomenti

– Introduzione ai Web Worker
– Esecuzione dell’elaborazione asincrona mediante un Web Worker

Lab: creazione di un processo Web Worker

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:

– Descrivere lo scopo di un processo Web Worker e come può essere utilizzato per eseguire l’elaborazione asincrona e fornire isolamento per le operazioni sensibili.
– Utilizzare le API Web Worker dal codice JavaScript per creare, eseguire e monitorare un processo Web Worker.