Microsoft Office – Base

Descrizione Corso: 

Il programma del corso Office Base si compone di 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) che vengono svolti sia a livello base per principianti assoluti che a livello avanzato per i professionisti.

Il corso è propedeutico sia alla certificazione ICL valida per il mondo del lavoro (( per i riconoscimenti istituzionali andare su www.icl-cert.org ).

Prerequisiti: 

Conoscenza basica del computer e del sistema operativo Windows.

Obiettivi: 

Imparare a utilizzare gli strumenti indispensabili offerti dai programmi del pacchetto Microsoft Office.

Richiedi ora informazioni per questo corso

Modulo per la richiesta informazioni sul corso. I campi contrassegnati con ( * ) sono obbligatori


Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016. INFORMATIVA PRIVACY CLICCA QUI'

Acconsento all'invio di comunicazioni per agevolazioni sui corsi, newsletter, ecc. (Punto 3 lett. b Informativa Privacy).

SiNo

Scarica il programma del corso in PDF

Compila i campi sottostanti e riceverai una mail con il programma in allegato.


Ho preso visione dell’Informativa Privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Privacy 679/2016. INFORMATIVA PRIVACY CLICCA QUI'

Acconsento all'invio di comunicazioni per agevolazioni sui corsi, newsletter, ecc. (Punto 3 lett. b Informativa Privacy).

SiNo

Unità Didattica 1-Informatica di base

Informatica di base: Concetti di base del computer, Acquisire le conoscenze necessarie sui concetti basilari relativi ad Hardware e Software per l’utilizzo del Personal Computer.

Unità Didattica 2-Sistema operativo Windows

Il modulo di Microsoft Windows ha come obiettivo di fare acquisire le conoscenze necessarie per operare con l’interfaccia grafica Windows, effettuarne le configurazioni di base e capirne il funzionamento.

I concetti che verranno trattati sono essenziali per la formazione di un operatore computer in grado di utilizzare correttamente il PC soprattutto nel suo sistema operativo, strumento essenziale per la gestione di tutte le applicazioni sul computer, software e documenti, nonché un operatore attento e cosciente sulle problematiche relative alla sicurezza dei dati e quindi in grado di agire in modo cosciente a livello di Sistema operativo.

Unità Didattica 3-Videoscrittura/Word Processing - Microsoft Office Word

Il modulo di Microsoft Office Word si propone di far acquisire le conoscenze professionali avanzate necessarie per operare sul Word Processor, strumento essenziale per chi si occupa di stesura ed elaborazione di testi.

Il programma del modulo è rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta a Word i quali acquisiranno tutte quelle competenze pratiche di base  e potranno scoprire come sfruttare al meglio il programma, inoltre il corso nella sua parte avanzata è essenziale per chi invece già utilizza oppure a utilizzato Microsoft Word i quali troveranno facilmente accesso a tutte le nuove caratteristiche del prodotto, e a tutte quelle nozioni avanzate e funzionalità specifiche in grado di migliorare la produttività e aiutare la risoluzione di problematiche quotidiane legate all’utilizzo del prodotto.

Unità Didattica 4-Foglio elettronico/Spreadsheet - Microsoft Office Excel

Il modulo di Microsoft Office Excel si propone di far acquisire le conoscenze professionali avanzate necessarie per operare sul foglio elettronico, strumento essenziale per chi si occupa di calcoli.

La formazione verrà effettuata mediante innovativi metodi di insegnamento e lo studente imparerà a sfruttare tutte le potenzialità di Excel migliorando la produttività e l’efficacia. Al termine del corso sarà quindi in grado di gestire cartelle di Excel, definire contenuti, layout, manipolare tabelle, utilizzare perfettamente i vari sistemi di formattazione condizionale di Excel, creare grafici di dati, creare e utilizzare tabelle pivot, creare relazioni tra tabelle.

Inoltre il corsista sarà in grado di utilizzare il software Excel in tutte le sue funzionalità adattandolo a tante necessità riscontrabili a livello lavorativo/professionale.

Unità Didattica 5 -Database - Microsoft Office Access

Il Modulo di Microsoft Office Access si propone di far acquisire le conoscenze professionali avanzate necessarie per operare sul Database strumento essenziale per la gestione e organizzazione di grandi archivi di dati come archivi anagrafici, clienti, personale e magazzino.

Grazie ai innovativi metodi di insegnamento lo studente imparerà a creare database professionali sfruttando tutte le potenzialità di Access 2010, acquisendo delle nozioni di base e avanzate diventando così autonomo nella creazione, implementazione e nell’utilizzo di database anche complesse.

Al termine del modulo lo studente sarà quindi in grado di effettuare la progettazione di database, creare le relazioni tra tabelle, creare query, realizzare maschere, effettuare presentazioni dei dati mediante report, formattare correttamente i dati dei report, progettare sistemi di tabelle per la memorizzazione dei dati, e adattare l’utilizzo del software Access 2010 e tutte le sue funzionalità a tante altre necessità anche avanzate che potrebbero crearsi a livello professionale.

Unità Didattica 6 Presentazioni | Presentations - Microsoft Office PowerPoint

Il modulo di Microsoft Office PowerPoint si propone di far acquisire le conoscenze professionali necessarie per organizzare e comunicare le proprie idee. Al termine del corso, l’alunno sarà in grado di realizzare rapidamente presentazioni professionali utilizzando modelli, creazione guidata oppure partendo da una struttura vuota, realizzare presentazioni interattive e di impatto attraverso l’inserimento di effetti speciali, Smart Art e Word Art, costruire presentazioni con elementi multimediali, definire transizioni tra diapositive e animazione dei contenuti e tutte quelle tecniche per riuscire a sfruttare al meglio PowerPoint presentando al meglio il tuo lavoro

Unità Didattica 7: Internet e posta elettronica - Information and communication Concetti Fondamentali Della Rete, Internet e Posta Elettronica

Il modulo concetti fondamentali della rete, Internet e posta elettronica si propone di far acquisire competenze professionali in ambito delle reti, introducendo l’allievo ai concetti di base del funzionamento delle reti, per poi passare alle nozioni riguardanti la navigazione e la posta elettronica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di configurare correttamente il proprio browser di navigazione, effettuare correttamente le procedure di navigazione in Internet e di utilizzo dei servizi on-line (indirizzi, gestione cookie, cronologia, preferiti, file temporanei, live chat, Skype, piattaforme Web, servizi di streaming e live streaming), configurare il proprio client di posta e utilizzarlo in modo professionale per la gestione delle comunicazioni tramite e-mail, acquisendo quindi quelle conoscenze utilizzate negli ambiti lavorativi di ufficio e in tanti altri svariati ambienti lavorativi in cui si utilizza per la comunicazione Internet e la posta elettronica.